lunedì 17 novembre 2008

IL MAESTRO - DIRETTORE


Alessandro Carpitella è nato a Trapani il 28/06/1972.

Figlio d’arte, mostra già all’età di 5 anni un vivo interesse in ambito musicale, tanto da entrare nelle vecchie file della Banda di Trapani come Trombonista a soli 6 anni.

Il tempo scorre e in Alessandro cresce la passione per tale arte, così all’età di 11 anni frequenta le scuole medie presso il Conservatorio di Musica “Antonio Scontrino” di Trapani, a 13, diventa “Trombone di Fila” presso l’Orchestra dell’Ente Luglio Musicale Trapanese e a 14, “PrimoTrombone” presso l’Orchestra “Antonio Scontrino” di Trapani.

Allo stesso tempo, inoltre, frequenta alti corsi di perfezionamento presso l’Ars Nova di Palermo ed entra in contatto con famosi trombonisti del Nord – Italia e non, quali: Gaspare Licciardone (Primo Trombone presso l’Orchestra Sinfonica di Buenosaires), Andrea Conti (allora Primo Trombone presso il Teatro Maggio Fiorentino di Firenze) e Basilio San Filippo ( Primo Trombone presso l’Orchestra Santa Cecilia di Roma) che gli consentono, decisamente, d’arricchire il proprio curriculum artistico - professionale.

E’ nel 1991, che con la votazione di 9,50/10, il M° Carpitella termina il Conservatorio diventando ufficialmente “PROFESSORE DI TROMBA E TROMBONE”, per un certo periodo, per di più, entra a far parte dell’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo in qualità di “Trombone di Fila” e si congeda presso la “Banda Esercito” di Roma all’interno della quale suona come “Primo Flicorno Baritono”.

Dopo circa diciassette anni da musicista, diventa nel 1995 e non ancora ventiquattrenne, il MAESTRO dell’ASSOCIAZIONE CONCERTO MUSICALE CITTA DI TRAPANI, dirigendo magistralmente un gruppo di appassionati diventato con gli anni sempre più numeroso. Lavorando sodo e con costanza, difatti, il Maestro è riuscito , con altrettanta collaborazione dei suoi ragazzi, ad apportare grandi miglioramenti alla Banda e a trasformare, la stessa, in una delle migliori bande musicali della provincia, tanto da incidere nell’aprile 2006 il primo Cd di marce funebri “Dedicato a Loredana”.

Inoltre, in quest’ultimi anni, il maestro Carpitella ha suonato con “l’Orchestra Lirico – Sinfonica Provincia di Trapani”, si è perfezionato frequentando, prima, il Corso di Alto Perfezionamento organizzato dal docente Jacque Mauger, poi, frequentando il Corso di Formazione Superiore per la qualifica professionale di Professore d’Orchestra e vincitore di Audizione presso il Teatro Universitario di Trapani.

Ha suonato, in più, in occasione della Prima Assoluta Mondiale dell’Opera Lirica “Salvo D’Aquisto” e, ancora, si è migliorato studiando con l’abile Michele De Luca, Primo Trombone al Teatro Massimo di Palermo e col celebre trombonista Branimir Slokar.

E’ nell’aprile del 2008, che, in appena 2 settimane, ultima la sua prima composizione musicale: “Gesù il Nazareno”, marcia funebre dedicata alla Settimana Santa Trapanese.

Attualmente il M° Carpitella continua a far parte dell’Orchestra dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, insegna periodicamente al Nord-Italia “Educazione Musicale” e principalmente, continua nella direzione dell’Associazione Concerto Musicale Città di Trapani vantando una rilevante fama.

Nessun commento: